Studio del sonno polisonnografia

Lo specialista della sindrome da apnee notturne a Roma e nella provincia de L'Aquila

Il dottor Donato D'Alesio è un otorinolaringoiatra che opera a Tagliacozzo e provincia con soluzioni e cure per la sindrome da apnee. Rivolgendovi al suo studio privato, è possibile trovare un percorso terapeutico alle apnee notturne per adulti e bambini.

Lo specialista esegue il test domiciliare del sonno con l'applicazione del WatchPat, uno strumento molto innovativo per tecnologia, dimensioni e comodità, in grado di diagnosticare presenza e grado di eventuale sindrome da apnea ostruttiva del sonno (OSAS). Contattate il dottor Donato D'Alesio per prenotare una visita.

Contatti
  • Misurazione apnee

    Slide title

    Write your caption here
    Button

La sindrome da apnee, un disturbo del sonno

La sindrome da apnea ostruttiva del sonno (OSAS: Obstructive Sleep Apnea Syndrome) è un comune disturbo del sonno che non deve essere confuso con il semplice russamento notturno. L’OSAS è caratterizzata da apnee nel sonno, cioè temporanee pause della respirazione, che possono essere di varia frequenza e durata. La gravità dell’OSAS viene calcolata sul numero di episodi di apnea che avvengono per ora di sonno e viene espressa dall’indice AHI (Indice Apnea Ipopnea).

L’OSAS può condurre a disturbi nella vita quotidiana, quali sonnolenza con rischi nei casi più gravi anche di incidenti stradali o sul lavoro, cefalea, disturbi della memoria e dell’umore, aumento di peso, ma può anche predisporre nel tempo più facilmente a disturbi cardiovascolari (infarto, pressione alta), metabolici (diabete) e cerebrali (ictus).

Attività ambulatoriale

Il WatchPat, uno strumento per la diagnosi

Il WatchPat è uno strumento dedicato alla diagnosi della sindrome da apnee. È semplice, sensibile, confortevole e clinicamente affidabile in grado di registrare tutti i parametri più importanti del sonno (AHI, ODI, RDI, rilevamento veglia/sonno, stadi del sonno REM/profondo/leggero, posizione del corpo, russamento) e di consentire così di avere tutte le informazioni sulle modalità e sulla qualità del riposo notturno.

  • WatchPat

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • valigetta

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Watchpat in funzione

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Uno strumento per rilevare le caratteristiche del sonno

Il WatchPat è poco più grande di un orologio e di facile applicazione sul polso, con un sensore posto sull’indice. Lo strumento viene consegnato in una piccola valigetta al paziente, in modo che quest’ultimo possa tranquillamente montarlo da solo a domicilio. Grazie alle piccole dimensioni e allo scarso ingombro del WatchPat, soprattutto se paragonato ad altri device, si esegue l’esame senza alcun problema riuscendo a dormire in maniera naturale e con pochi risvegli nella propria camera da letto.

Analisi dei dati registrati

I dati registrati nel corso del test vengono incrociati con quanto emerso da una approfondita visita specialistica, che mira a individuare eventuali alterazioni anatomiche e morfologiche delle vie aeree superiori (naso, faringe e laringe). Tale studio completo può consentire di individuare la terapia più efficace, che a seconda dei casi potrà essere di semplice modifica di abitudini di vita (es. calo ponderale), apparecchi orali (MAD), device per terapia posizionale, dispositivi di assistenza alla respirazione notturna (C-PAP) o anche interventi chirurgici.

  • WatchPat

    Slide title

    Write your caption here
    Button
Icona  Modulo

Prenotate un appuntamento con lo specialista delle apnee del sonno presso la sede preferita attraverso il modulo di contatto

Contatti
Share by: